Prima di assumere in Invitalia la responsabilità del “Fondo Cresci al Sud”, Antonio ha maturato un’esperienza pluriennale nel private equity in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo) come Investment Director del fondo “Atlante Private Equity” (con una dotazione di 200 milioni di euro) avente come aziende target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo e, prima, come Senior Investment Manager del “Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno” (con una dotazione di 100 milioni di euro) focalizzato sulle PMI del Sud Italia. In precedenza, ha lavorato dal 2001 al 2005 come Responsabile Equity in Vertis S.p.A., advisory company del fondo “Interbanca Investimenti Sud” e dal 1998 al 2001 in BNL Gestioni SGR come Investment Analyst per il fondo “BNL Investire Impresa”.
Antonio ha maturato esperienza anche nel private debt come coordinatore – nell’ambito della struttura Finanza Straordinaria di Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – del progetto Basket Bond del Gruppo.
È stato consigliere di amministrazione di diverse società partecipate operanti nei settori healthcare, pharma, energy e meccanica.
Antonio è laureato in Economia Aziendale, con specializzazione in Finanza aziendale, presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, ed è Dottore Commercialista e Revisore Legale.