Stefano Romiti si è laureato in Economia e Commercio nel 1981, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è Dottore Commercialista, Revisore Legale e Professore a contratto presso la cattedra di Economia e Gestione delle Imprese (Corporate Finance) dell’Università Cattaneo LIUC a Castellanza.
Ha lavorato per più di 30 anni nel Private Equity e corporate finance con focus principale sulle PMI.
Fondatore di Antares Rilancio, società attiva nel settore del “restructuring” che ha lanciato in collaborazione con Green Arrow Capital Sgr, il Fondo di private equity Green Arrow Antares Rilancio Italia, attualmente in fund raising e con obiettivo di raccolta di 200 milioni di Euro, dedicato nell’ambito del Patrimonio Rilancio, ad aziende italiane in difficoltà finanziaria e/o patrimoniale.
E’ fondatore di Antares AZ I dal 2014. Dal 2015 è membro del Consiglio Generale di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), della Commissione Turnaround, già membro del Consiglio Direttivo AIFI e presidente della Commissione Private Debt per 2 trienni, dal 2015 al 2021. E’ anche Socio fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Antares Private Equity (dal 2009), holding company dedicata ad investimenti in PMI italiane ed è Presidente di Antares Advisory, società di consulenza in ambito M&A. È stato Senior Advisor di LBO France per il biennio 2021 -2022.
In precedenza, nel 1991, è stato Amministratore Delegato presso Ernst & Young Corporate Finance, nel 2001 CEO presso Deloitte Financial Advisory Services con la responsabilità della Divisione Advisory, nel 2006 Amministratore Delegato presso Pentar S.p.A., holding company, nel 2007 con la medesima carica presso Arner Corporate Finance e poi responsabile dell’M&A in Banca Akros (2008). Dal 2006 al 2015 è stato anche Consigliere d’Amministrazione, con il ruolo di Lead Indipendent Director, di Elica S.p.A., produttore leader di cappe d’aspirazione per cucina, quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR, dal 2010 al 2011 membro del Consiglio di amministrazione di Telesia S.p.A., leader italiano nella house tv di aeroporti e metro e, dal 2012 al 2017. E’ stato Consigliere di Amministrazione di Be Solutions ,facente parte del gruppo Be – Shaping The Future, dal 2020 a 2022.