Roberto Della Marina è un Venture Capitalist, fondatore e Managing Partner di Obloo, socia di CDP Venture Capital in Galaxia, il Polo Nazionale del Trasferimento Tecnologico dell’Aerospazio, lanciato a fine 2022, la cui missione è trasformare le innovazioni più rivoluzionarie sviluppate dagli scienziati italiani in leader di mercato globali della New Space economy attraverso investimenti Pre-Seed e Seed. E’ anche fondatore e Managing Partner di Venture Factory, una advisory company impegnata nella gestione del Fondo Vertis Venture 3 Tech Transfer (VV3TT) – il primo fondo VC di early stage in Italia totalmente dedicato al tech transfer dalle Università ed Enti di Ricerca pubblici frutto della piattaforma di investimento ITATech, iniziativa congiunta del FEI e CDP. E’ membro esecutivo del comitato investimenti del fondo ed è Operating Partner di Vertis SGR. Attualmente è consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale, biomedicale e delle nanotecnologie, dal 2010 al 2017 è stato Responsabile del Fondo di Venture Capital “AlAdInn Ventures” di Friulia Veneto Sviluppo SGR.
Forte di una decennale esperienza in Svizzera presso il CERN (Ginevra), CSEM SA (Neuchâtel) e Colibrys SA (Neuchâtel), società leader mondiali nelle nanotecnologie e dispositivi MEMS, dal 2003 al 2007 Roberto è stato VP e Direttore dell’Innovazione in Olivetti I-Jet (Ivrea), in seguito Direttore Generale di CBM Scarl, il Cluster di Biomedicina Molecolare del Friuli-Venezia Giulia, attivo nel coordinamento tra la ricerca pubblica e quella industriale in ambito biomedicale (2007-2009), Vice Presidente dell’Ente di Ricerca Nazionale Area Science Park di Trieste (2011-2015) e fino a febbraio 2018 Amministratore e Vice Presidente dell’incubatore Innovation Factory di Trieste. Tra il 2015 e il 2016 è stato Presidente di BIC Incubatori FVG Srl, uno dei maggiori incubatori industriali italiani, gestendone il turn-around e il rilancio. Dal 2014 al 2023 è stato membro del CdA della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento. Nel 2022 è stato nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico di AREA Science Park, ente di ricerca nazionale controllato del MUR e attualmente è professore a contratto presso l’Università di Trieste.
Roberto è laureato cum laude in Fisica all’Università di Trieste e ha ottenuto un Ph.D. in Fisica dal Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zurich). E’ coautore di più di 110 articoli scientifici (H-index=37 ref. Scopus), è stato relatore a numerose conferenze e simposi internazionali. Nel 2015 ha vinto il premio AIFI-EY “Claudio Dematté Award – Private Equity of the Year” nella categoria Early-Stage.