Giovanni Lombardi, Presidente del gruppo Tecno, è imprenditore da sempre aperto all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione, e alla funzione sociale dell’azienda.
Laureatosi in Economia nel 1990, ha da subito cominciato un lungo percorso di esperienza e sfide che ha determinato la crescita del gruppo Tecno.
Lombardi ha riconosciuto sin dalla fondazione della sua company il ruolo sociale dell’azienda: negli anni ha promosso iniziative volte all’inserimento di giovani talenti, nonché progetti volti alla rivalutazione e la restituzione alla comunità civile di importanti opere d’arte, grazie a concrete azioni di mecenatismo.
Crede fortemente nella contaminazione tra discipline umanistiche e innovazione digitale proponendo eventi e percorsi formativi mirati alla nascita di nuove figure professionali, come il finanziamento e la creazione della Apple Academy nel Museo di Capodimonte.
Il suo impegno si traduce in una serie di premi e riconoscimenti prestigiosi; tra i più recenti l’Aretè Cultura Banca Generali, ricevuto nel 2021 alla Bocconi, destinato ai soggetti che si distinguono per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
Altro riconoscimento prestigioso è stato la presentazione al G20 Cultura a Roma del Tiziano fatto restaurare dal Gruppo Tecno (“Ritratto di Pier Luigi Farnese”).